La pandemia ha trasformato le abitudini dei consumatori, che a causa delle restrizioni si sono rivolti in maniera massiccia agli e-commerce e ai servizi online

Questo cambiamento ha creato delle enormi opportunità per chi è riuscito ad adeguarsi alle nuove esigenze delle persone, portando alle aziende numerosi benefici che sicuramente perdureranno al di là dei periodi di emergenza. 

Tra queste nuove esigenze online c’è anche quella del Virtual Showroom: uno spazio digitale ultra-realistico visitabile a 360°, che grazie alle nuove tecnologie è accessibile a chiunque abbia una connessione internet. 

Lo showroom virtuale permette a potenziali clienti di visitare un negozio o partecipare ad una fiera vivendo un’esperienza immersiva comodamente da casa. 

Inoltre, consente agli espositori di portare il proprio spazio nelle fiere di settore dove poter trovare nuovi partner.

I vantaggi di un Virtual Showroom

Vediamo nel dettaglio quali sono i principali vantaggi di trasformare uno spazio espositivo in un Virtual Showroom:

1. Un tour virtuale può migliorare la posizione della tua attività su Google

Google è intelligente: riconosce quando un contenuto è utile per un utente e, quando il contenuto è utile, fa salire il sito web dell’azienda nei risultati di ricerca. Questo processo avviene grazie a una serie di fattori di ranking che riconoscono l’engagement e i click degli utenti sui contenuti web. 

Secondo degli studi gli annunci con tour virtuali hanno il 40% di probabilità in più di essere cliccati rispetto a quelli senza tour virtuali.

Perciò un Virtual Tour può aiutare la tua attività ad avere maggiore visibilità, attirare più clienti e differenziarti dalla concorrenza.

2. Aumenta il coinvolgimento degli utenti da tutto il mondo

Il 97% dei consumatori effettua ricerche online su prodotti e servizi a livello locale prima di effettuare un acquisto. 

Qualunque sia la tua attività, che si tratti di vendita al dettaglio, uffici o servizi, i dati indicano che se le persone sanno chi sei, saranno più disposte ad acquistare da te o a lavorare con te.

Il Virtual Tour 3D permette agli utenti di accedere alla tua attività online in qualsiasi momento della giornata, e da qualsiasi parte del mondo: una maggiore visibilità significa maggiori possibilità di vendita.

3. Aumenta gli engagement e fidelizza i clienti

Più informazioni fornisce un negozio virtuale, con componenti aggiuntivi come tour digitali ed elementi interattivi, maggiore è la fiducia del visitatore nel prendere una decisione di acquisto. 

Una presentazione esteticamente gradevole, una facile navigazione tra le varie sezioni, informazioni dettagliate piuttosto che vaghe sugli attributi dei prodotti, la garanzia di un servizio post-vendita ove richiesto, sono gli elementi che spingono all’acquisto consapevole piuttosto che a quello impulsivo, portando i visitatori a tornare per altre occasioni.

4. Non necessita di software ed è disponibile su tutti i dispositivi

La tecnologia MatterPort non richiede investimenti in nuovi software o competenze informatiche particolari: basta concordare un appuntamento con un tecnico che effettuerà i rilievi dello spazio della tua attività e il gioco è fatto!

HORM & CASAMANIA – Factory Showroom

Inoltre uno showroom virtuale è accessibile attraverso desktop, laptop, tablet e smartphone. Lo smartphone è il più popolare perché è un dispositivo veramente personale che può essere portato sempre con sé.

4. Consente di far vivere agli utenti un’esperienza immersiva con l’utilizzo di un visore VR

Hai mai provato a descrivere a qualcuno l’aspetto di uno spazio? Per quanto si possa spiegare bene com’è disposto il luogo (anche con foto e video), non sarà mai paragonabile all’essere lì di persona. 

L’utilizzo di un visore VR in combinazione con un tour virtuale in una fiera è quanto di più vicino alla realtà la tecnologia possa offrire. La Virtual Reality è l’unico mezzo che dà la sensazione di essere già stati di persona sul posto.

5. Fornisce informazioni visive dettagliate sullo spazio e sui prodotti

Se visitare uno showroom fisico è la migliore esperienza di acquisto, catturare visivamente quell’esperienza in tutti i suoi dettagli rende lo showroom virtuale la migliore opzione successiva. Un tour digitale di uno showroom reale non solo mostra tutti i prodotti presenti nel negozio o nello stabilimento, ma aggiunge anche molte altre informazioni – sia testuali che visive – che normalmente non sarebbero disponibili durante una visita fisica. 

Ad esempio, data la presenza di altri clienti, per quanto numerosi siano gli addetti allo showroom, in presenza è impossibile concedere a tutti i partecipanti la stessa attenzione. Uno showroom virtuale offre un’esperienza individuale senza interruzioni.

Scopri alcuni dei Virtual Tour che abbiamo realizzato:

Pavanello @ SICAM 2019

Venezia Heritage Tower

Se vuoi creare il tuo showroom virtuale o hai bisogno di più informazioni contattaci e richiedi un preventivo gratuito!

Contattaci